Valweb: chi siamo

Chi siamo

Montagna Digitale ValWeb è un’Associazione non a scopo di lucro registrata come Internet Service Provider presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Nasce il 03 Ottobre 2018 nel Comune di Robilante (CN), un territorio considerato a basso interesse di mercato dove ci si deve accontentare degli operatori attualmente presenti sull’area senza valide alternative (almeno ad oggi) in termini di banda/costi.
Le previsioni sul traffico internet parlano di un incremento definito “epocale” sulle reti globali che vedrà nel solo anno 2022 generare più traffico dati di quello creato nei 32 anni precedenti messi insieme.
A fronte di tale incremento nell’utilizzo di internet e di tutti i servizi relativamente connessi, la riduzione di quello che viene definito divario digitale rappresenta una necessità indispensabile e non più rimandabile per tutti i cittadini, compresi coloro che non vivono in città o nelle aree metropolitane.

Valweb

si pone come obiettivo la riduzione di tale divario per tutti gli utenti presenti sul territorio comunale per incentivare un ritorno alla montagna, soprattutto da parte dei giovani, per mantenere il tessuto sociale sul territorio.

Per informazioni o per associarsi