Come ci si collega

Come collegarsi

Le rete wireless di ValWeb è costituita da alcuni punti di accesso (stazioni radio base), distribuiti in modo da coprire il territorio comunale di Robilante. La rete è costituita da apparecchiature commerciali e regolarmente immesse sul mercato.

Per questo motivo la rete di ValWeb oggi è una rete standard, costruita con materiali certificati, conformi alle specifiche dello standard IEEE 802.11h, IEEE 802.11n, IEEE 802.11ac (Hiperlan esteso)

La prerogativa fondamentale delle reti basate sull’utilizzo dello standard IEEE 802.11 è la necessità di collegamenti in linea di vista, originata dal fatto che tutti gli impianti utilizzano frequenze libere e non licenziate, con potenze di funzionamento fortemente limitate.

Collegamento alla rete Valweb

Per accedere alla rete di ValWeb è necessario collegarsi ad un punto di accesso, utilizzando i dispositivi elettronici (CPE e Router) forniti dall’Associazione al momento della sottoscrizione del modulo di adesione, già configurati e pronti all’uso.

Scelta del punto di accesso

La scelta del punto di accesso deve essere basata sulle seguenti caratteristiche:

• visibilità ottica diretta (LoS), senza ostacoli (nemmeno quelli stagionali quali piante o alberi) tra il punto di accesso e il luogo in cui sarà installato il proprio CPE;

• distanza minima possibile tra il proprio CPE e il punto di accesso.

Montaggio del CPE

ValWeb consiglia ai propri soci di rivolgersi a professionisti esperti. Un’installazione a regola d’arte è condizione indispensabile per una lunga vita del CPE e del Router. Per questo motivo ValWeb ha selezionato in esclusiva per i propri soci alcuni professionisti che hanno garantito la propria disponibilità ad eseguire installazioni/sostituzioni del CPE a tariffe di base concordate.

L’elenco delle aziende consigliate da ValWeb, le tariffe concordate e i termini di servizio sono illustrati nell a pagina dedicata agli installatori accreditati.

Per informazioni o per associarsi